Il Sistema Solare

Il Sistema Solare

Il Sistema Solare è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori.

Quest'ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fascia di Kuiper), le comete, le meteoroidi e la polvere interplanetaria.

In modo schematico, il Sistema Solare è composto dal Sole, da quattro pianeti rocciosi interni, Mercurio, Venere, Terra e Marte, dalla fascia principale degli asteroidi, di cui fa parte Cerere, dai quattro giganti gassosi esterni Giove, Saturno, Urano e Nettuno, da quattro pianeti nani, Plutone, Haumea, Makemake ed Eris, dalla cintura di Kuiper, dal disco diffuso e dalla ipotetica nube di Oort, sede di gran parte delle comete.

Il vento solare, un flusso di plasma generato dall'espansione continua della corona solare, permea l'intero sistema solare. Questo crea una bolla nel mezzo interstellare conosciuta come eliosfera, che si estende fino oltre alla metà del disco diffuso.

 

 

 

 

Il Nuovo Sistema Solare

 

Gli Olimpi o Dodekatheon (dal greco δωδεκα dodeka, "dodici", e θε?ν theon, "degli dei") sono i dodici dèi principali della mitologia greca. Il nome deriva dal fatto che abitano sul Monte Olimpo.

L'elenco originario comprende le seguenti divinità (tra parentesi il corrispettivo nella mitologia romana):

Zeus (Giove)
Era (Giunone)
Poseidone (Nettuno)
Ares (Marte)
Ermes (Mercurio)
Efesto (Vulcano)
Afrodite (Venere)
Atena (Minerva)
Apollo (Apollo)
Artemide (Diana)
Demetra (Cerere)
Estia (Vesta)

In seguito Estia, preferendo vivere fra gli uomini, cederà volentieri il suo posto a Dioniso (Bacco) ormai affermato e Demetra deciderà di vivere per sei mesi nell'Ade vicino alla figlia Persefone (Proserpina).

Ade (Plutone), pur essendo una delle divinità maggiori e più potenti della Grecia Antica, non è presente poiché non abita sull'Olimpo.

 

Olimpo

 

I Pianeti

 



 

 

Seguici su Facebook

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.